Psicoterapie

Analisi Transazionale

L’Analisi Transazionale è una concezione dell’uomo, una teoria dello sviluppo della personalità ed un approccio psicoterapeutico, inteso come un insieme di tecniche interconnesse e finalizzate ad aiutare le persone a cambiare pensieri, sentimenti e comportamenti (Woolams, S., & Brown, M.,1978).

Il fondatore dell’A.T. è Eric Berne, il quale, partendo da una formazione prettamente psicanalitica (fu allievo di Paul Federn) ha teso ad integrare la pratica psicoterapeutica con aspetti teorici innovativi e con un linguaggio particolarmente accessibile e concreto.

I presupposti filosofici che caratterizzano l’A.T. sono:

  1. Ognuno è “ok”;
  2. Ognuno ha la capacità di pensare;
  3. Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono essere cambiate (Stewart, I. & Joines, V., 1987).

Per ciò che concerne la pratica terapeutica questi assunti evolvono in quello che è definito “il metodo contrattuale”, ovvero le scelte terapeutiche vengono prese con una responsabilità congiunta di cliente e terapeuta, in base a cui entrambi questi attori partecipano al processo di cambiamento. Risulta fondamentale anche il concetto di “comunicazione aperta”, in cui i presupposti utilizzati dal terapeuta vengono condivisi col paziente.

L’analisi Transazionale basa la propria concezione della personalità sul modello degli Stati dell’Io, ovvero “uno schema uniforme di sensazione e di esperienza direttamente collegato a un corrispondente schema uniforme di comportamento” (Berne, E., 1961). Dunque tutti i vari modi in cui ciascuno di noi si comporta, pensa e sente, possono essere ricondotti a tre grandi categorie di Stati dell’Io: Genitore, Adulto, Bambino.

Nel corso del secolo scorso molti sono stati gli allievi di Berne che hanno dato vita a nuovi contributi ed elaborazioni di concetti di A.T., arricchendo così la teoria, la tecnica e la pratica terapeutica.

 

Richiedi informazioni

 

Compila il form nella sezione contatti oppure chiamaci per ottenere informazioni in merito alle attività di consulenza di Polyedra Clinical

Contatti