Francesco Di Donato

Dietista, Terapista dell’attività fisica ed esercizio fisico

Breve biografia

Il Dott. Di Donato si occupa di servizi basati sull’intervento integrato tra abitudini alimentari e motorie. Informare con attenzione, per sviluppare nell’utente una chiara visione sulle proprie abitudini. Esegue misurazioni corporee che vanno dal peso, alle circonferenze, dalle pliche alla bio-impedenziometria oltre a misurazioni delle abitudini alimentari (anamnesi alimentare, diari alimentari) e motorie (Holter metabolico motorio; test di fitness). Esegue anche i test per le intolleranze, ma solo alcuni di quelli scientificamente attendibili (breath test al lattosio).

Programmi alimentari possono essere stilati per la sola perdita di peso (dimagrire) o numerose patologie, quest’ultima in accordo ad una definita diagnosi medica. In team multidisciplinare (medico, psicologo, dietista, terapista dell’attività fisica) interviene anche nella gestione dei Disturbi del comportamento alimentare, ambito in cui ha formazione (A.I.D.A.P. Verona) ed esperienza specifiche (tre anni c/o il Centro di Riferimento regionale di auxologia e nutrizione pediatrica; Reparto Pediatria dell’ Ospedale “San Liberatore” di Atri).

La valutazione delle abitudini motorie è cresciuta anche dall’esperienza lavorativa di 2,5 anni c/o il Centro di Medicina dello Sport  dell’Università di Chieti.

Collabora dal 2007 con l’ Università degli studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara per sviluppare progetti di ricerca, pubblicazioni scientifiche e sistemi per l’elaborazione dei dati.

Organizza periodici eventi svolti sul territorio abruzzese, volti a rinforzare un salutare stile di vita alimentare ed attivo, attraverso uno sport (nordic walking) alla portata di tutti. Un esperienza in cui si incontrano territorio, enogastronomia e storia.

Co-vincitore:

PREMIO Quality & Safety; Area “Miglioramento Qualità della Vita”; ASL 2 Abruzzo – LANCIANO VASTO CHIETI (anno 2016)

PREMIO Migliore presentazione orale; 1st EUROPEAN MEDICAL FITNESS CONGRESS (anno 2015).

Aree di interesse

Nutrizione umana, dietoterapia, educazione alimentare, dieta, esercizio fisico, educazione posturale, ginnastica posturale, nordic walking, composizione corporea, Holter Metabolico Motorio, test intolleranza, integrazione abitudini alimentari e motorie, disturbi del comportamento alimentare.

 

Come associarsi

 

Compila il form nella sezione contatti per chiedere informazioni su come aderire all’associazione Polyedra

Contatti