Gabriella Di Emidio

Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria

Breve biografia

La dott.ssa Gabriella Di Emidio, dopo la maturità scientifica e gli studi di musica classica, si è laureata in Medicina e Chirurgia a Siena, dove ha frequentato il reparto psichiatrico (e reparti di medicina interna) già durante il corso di studi, come allieva interna.

Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione medica e iscrittasi all’Ordine dei Medici della provincia di Teramo, ha lavorato come medico generico nella medicina di base e nella continuità assistenziale, dunque in un Istituto di Riabilitazione per pazienti neuropsichiatrici (Piccola Opera Charitas, Giulianova). Qui, oltre ad occuparsi della medicina di base degli ospiti, partecipava alla stesura e alle verifiche dei piani riabilitativi individuali in equipe con psichiatri, neurologi, psicologi.

Iscritta dal 2004 all’albo dei Periti e dei Consulenti del Tribunale di Teramo, esegue da allora consulenze tecniche in ambito medico-legale.  Dopo aver frequentato corso triennale di omeopatia (S.M.B. Italia, sede di Ancona) esercita dal 2007 tale disciplina in libera professione.  Si è specializzata in psichiatria a L’Aquila, frequentando le strutture psichiatriche anche della ASL di Teramo,  contribuendo all’avviamento di un ambulatorio per la depressione post-partum e di uno per i disturbi dell’umore e partecipando a diversi progetti di ricerca.

Ha lavorato subito dopo come medico di reparto nell’unità di psichiatria della Casa di Cura Villa Serena di Città S. Angelo, dunque presso la Casa di Cura Villa S. Giuseppe di Ascoli Piceno, dove tutt’oggi presta servizio. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche come coautore, ha tenuto relazioni in ambiti congressuali e frequenta abitualmente (circa 70 ad oggi) corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Aree di interesse

Personalità, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicotici (convertibile in ansia, umore, psicosi), dipendenze patologiche, tossicodipendenze.

 

Come associarsi

 

Compila il form nella sezione contatti per chiedere informazioni su come aderire all’associazione Polyedra

Contatti