Psicoterapie

Psicoterapia Psicoanalitica Breve

La psicoterapia psicoanalitica breve, nella cosiddetta variante breve (PPB), o meglio a durata predeterminata, utilizza la tecnica da intendersi come classica, in riferimento ad un approccio breve, ma psicoanalitico.

Le tre specificità essenziali sono:

  1. La durata predeterminata
  2. La scelta di un tema o focus
  3. Gli obiettivi da perseguire

Nella Psicoterapia breve la scelta del focus avviene tra i temi emersi nei colloqui esplorativi; consiste quindi nella risoluzione di specifici sintomi e di particolari conflitti. Come nel trattamento psicoanalitico classico vengono proposti al paziente, in via preliminare, alcuni colloqui di valutazione.

I pazienti idonei per un trattamento breve devono possedere una “funzione riflessiva” ( Fonagy et al.,2002). Si tratta della capacità del paziente di compiere riflessioni sul proprio ed altrui comportamento, tali da comprenderlo come motivato da stati mentali ovvero da sentimenti, convinzioni, emozioni e desideri.

La fase diagnostica iniziale si basa su un’intervista focalizzata nella valutazione di quelle maggiori funzioni dell’Io che sono di primaria importanza nella psicoterapia breve. In sostanza gli strumenti della psicoterapia psicoanalitica breve consentono un’interpretazione più legata al qui ed ora dell’interazione, ossia a specifici elementi del transfert e controtransfert, oltre che ad aspetti del focus prescelto. Si può dunque dire che la psicoterapia breve impone all’analista, rapidità e vigilanza, nel cogliere ogni aspetto dell’interazione.

I colloqui si svolgono in assetto vis-à-vis in genere con frequenza settimanale. All’inizio del trattamento, è importante stabilire, sia la data di inizio che quella in cui il trattamento si concluderà, computando nel contempo la durata complessiva espressa in termini di mesi.

Pertanto, la psicoterapia psicoanalitica breve costituisce un’utile applicazione della teoria psicoanalitica a varie situazioni cliniche.

 

Richiedi informazioni

 

Compila il form nella sezione contatti oppure chiamaci per ottenere informazioni in merito alle attività di consulenza di Polyedra Clinical

Contatti