Paolo Cavedini

Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria, Dottore di Ricerca

Breve biografia

Paolo Cavedini è nato nel Dicembre 1965 a Monza (Mi). Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 si è specializzato in Psichiatria nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 consegue il Dottorato di Ricerca alla School of Mental Health and Neuroscience dell’Università di Maastricht.

Ha lavorato per circa vent’anni presso Il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche dell’Ospedale San Raffaele di Milano, come dirigente medico prima e, successivamente, come coordinatore responsabile del Centro per i Disturbi dello Spettro Ossessivo-Compulsivo, centro di riferimento per la clinica, la cura e la ricerca del disturbo ossessivo-compulsivo e delle dipendenze comportamentali. Dal 2009 è Vice Direttore Scientifico ed Aiuto Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura Villa San Benedetto a Como, centro di Riabilitazione Psichiatrica delle Suore Ospedaliere, la cui Congregazione annovera oltre 200 centri psichiatrici in tutto il mondo. Dirige il centro per i Disturbi dello Spettro Ansioso-Fobico-Ossessivo e, dal 2014, è responsabile dello ieDOC “Istituto di Eccellenza per i Disturbi Ossessivo-Compulsivi”. E’ inoltre membro del direttivo del Centro Europeo per i Disturbi d’Ansia ed Emotivi (CEDANS) a Milano ed Albese con Cassano (CO).

Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università Vita-Salute San Raffaele fino al 2008 e, successivamente, in Metodologia della Ricerca Psichiatrica presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Firenze, è attualmente Docente del Master in Neuropsicologia Clinica e Neuropsicopatologia alla Libera Universià Ss Assunta (LUMSA) a Roma. Collabora attivamente con altre Università in programmi di ricerca a livello nazionale ed internazionale ed è coinvolto in numerose attività didattiche. Svolge attività di ricerca scientifica occupandosi principalmente di disturbo ossessivo-compulsivo e dipendenze comportamentale (tra cui gioco d’azzardo patologico e shopping compulsivo) con particolare interesse alle scienze cognitive, alla neuropsicologia ed alla neurofisologia applicata allo studio del comportamento. Tra gli interessi principali anche la psicofarmacologia e la genetica formale e, più recentemente, l’applicazione della realtà virtuale in ambito psichiatrico.

Relatore in diversi congressi nazionali ed internazionali, è autore di numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali. Coautore per la terza edizione del Trattato Italiano di Psichiatria (Masson, 2003), ha successivamente firmato il libro Psicopatologia Funzionale (Masson, 2006). Nel 2006 ha scritto Decidere con Efficacia, Neurobiologia delle Decisioni (San Paolo) e, più recentemente, ha collaborato per la stesura del libro Neuroscienze del Comportamento (Elsevier, 2011). E’ Membro dell’Editorial Borard dell’International Scholarly Research Network in Psychiatry e referee per le più importanti riviste scientifiche internazionali. Responsabile scientifico nel convegno “International workshop on emotions in psychiatric disorders” (2003), è attualmente vice direttore del portale sui disturbi d’ansia “ansia.info”. Numerose le collaborazioni con i mass-media e la pubblicazione di articoli ed interviste per prestigiose testate nazionali (tra cui OKsalute, Radio24, Il Giorno, Corriere della Sera, TgCom). Dal 2009 compare nella prestigiosa pubblicazione internazionale Marquis Who’s Who.

CV completo e ulteriori informazioni su www.paolocavedini.com

Aree di interesse

Disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, dipendenze comportamentali, gioco d’azzardo patologico, ansia, ossessioni, compulsioni, manie, rituali, dipendenze, comportamento, gioco d’azzardo, shopping, depressione, terapia comportamentale, terapia farmacologica.

 

Come associarsi

 

Compila il form nella sezione contatti per chiedere informazioni su come aderire all’associazione Polyedra

Contatti