Psicoterapie

Psicoterapia sistemico-relazionale

L’approccio sistemico-relazionale nasce come un movimento che si è sviluppato in America intorno agli anni ’50 con l’intento di individuare metodi di terapia che si occupassero dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema, sulla rete di relazioni significative di cui e’ parte. L’approccio sistemico ha totalmente modificato il modo di considerare le categorie cliniche quali il sintomo, la diagnosi e il trattamento operando una ridefinizione in termini relazionali. Pertanto, in quest’ottica, gli eventi problematici di un singolo individuo influenzano l’intera famiglia come unità funzionale, con effetti che si estendono a tutti i membri e alle loro relazioni. Il sintomo non viene più considerato come l’espressione di problematiche individuali ma indica una disfunzione dell’intero sistema familiare.

L’intervento terapeutico si basa sull’analisi delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co – costruzione tra terapeuta ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare. Una forma di terapia sistemico-relazionale e’ la Terapia Familiare in cui il lavoro terapeutico e’ centrato sull’analisi delle comunicazioni familiari, sulla visualizzazione dell’organizzazione relazionale del gruppo, sulla modifica delle regole del sistema con l’immissione di nuove definizioni del significato delle relazioni.

Tra le tecniche strategiche privilegiate in ambito relazionale il genogramma rappresenta uno degli strumenti principali di comprensione delle dinamiche familiari: fornisce una mappa grafica della struttura familiare, insieme ad alcune informazioni sul tipo di relazione che esiste tra i vari membri, su eventi significativi della storia familiare che permette di risalire alla storia affettiva dell’individuo, al modo in cui funziona la famiglia e a come, a livello evolutivo, sono stati superati i compiti relativi alle varie fasi del ciclo vitale della famiglia. L’aspetto più originale del genogramma sta proprio nella considerazione di come le vicende intergenerazionali della famiglia possono essere collegate ed offrire un ulteriore comprensione del presente.

 

Richiedi informazioni

 

Compila il form nella sezione contatti oppure chiamaci per ottenere informazioni in merito alle attività di consulenza di Polyedra Clinical

Contatti