Percorso diagnostico

Visite specialistiche psichiatriche

Presso le sedi del Polyedra Clinical Group è possibile effettuare sia la Prima visita specialistica psichiatrica che Visite specialistiche di controllo.

La Prima visita specialistica psichiatrica che si svolge prevalentemente in forma di intervista-colloquio, più o meno strutturato, durante il quale lo psichiatra richiede informazioni relative allo stato di salute mentale, prende visione di pregressi e/o recenti accertamenti effettuati dall’utente nonché dell’eventuale documentazione che il paziente ritiene necessario portare in visione al medico. La prima visita specialistica psichiatrica consente un primo inquadramento clinico del paziente nonché la definizione del percorso diagnostico-terapeutico con l’eventuale impostazione/modifica della terapia psicofarmacologica (se necessaria) e/o l’eventuale indirizzamento ad altri specialisti (psicologo, psicoterapeuta, tecnico della riabilitazione psichiatrica, neurologo, consulenze ultraspecialistiche, ecc.).

Le Visite specialistiche psichiatriche di controllo finalizzate al monitoraggio dello status psichico, all’adeguamento posologico  o ad eventuali modifiche della terapia psicofarmacologica pregresso e/o in atto.

Quando necessario, a completamento dell’iter diagnostico, lo psichiatra può richiedere approfondimenti diagnostici attraverso l’effettuazione di scale e test specifici e/o valutare l’integrazione, nel percorso di cura, di altre figure professionali.

Il Polyedra Clinical Group garantisce una rete di professionisti della Salute Mentale altamente qualificata e diversificata per competenze cliniche e per aree tematiche (es. Disturbi dell’Umore, Disturbi di Personalità, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi del Comportamento Alimentare, ecc.). Tale eterogeneità e stratificazione di competenze favorisce l’integrazione di diverse figure con profili professionali complementari ed integrativi nel processo di cura e presa in carico del paziente (è possibile consultare la sezione specifica Il Nostro Team per una panoramica completa dei profili professionali degli affiliati al Polyedra Group).

Molti degli psichiatri del Polyedra Clinical Group si occupano del settore della ricerca e/o della formazione in Psichiatria, garantendo all’utente una prestazione specialistica sempre aggiornata ed informata in linea con le più recenti evidenze scientifiche.

Il Polyedra Clinical Group fornisce sia la possibilità di fare richiesta di consulenze specialistiche erogate da ‘Psichiatri Senior‘ con una esperienza sul campo almeno decennale; ‘Psichiatri Junior‘ la maggior parte dei quali anche giovani ricercatori nel campo della psichiatria ed, infine, ‘Psichiatri ultraspecializzati‘ in specifici campi della Salute Mentale, la maggior parte dei quali ex e/o attuali docenti universitari con una lunga esperienza sia clinica che di ricerca nella diagnosi e cura di specifici disturbi psichiatrici.

Durante la prima visita psichiatrica è possibile essere indirizzati, previa valutazione dello psichiatra referente, verso una consulenza ultraspecialistica con i massimi esperti di uno specifico settore.

 

Richiedi informazioni

 

Compila il form nella sezione contatti oppure chiamaci per ottenere informazioni in merito alle attività di consulenza di Polyedra Clinical

Contatti